Il progetto “Digitalmente cittadini del Web” è stato realizzato durante l’a.s. 2020-2021 dagli alunni della classe 3°C Don Minzoni – Direzione Didattica Valenza ed è stato suddiviso in quattro tappe.

TAPPA numero 1 – Navigando sicuri

La durata dell’attività è stata di 2 ore ed ha visto coinvolti i docenti della classe e gli alunni.

Durante la prima tappa sono state svolte le seguenti attività: Viasualizzazione di un padlet realizzato dall’insegnante con le informazioni e gli approfondimenti relativi ai diversi rischi della navigazione in Internet. Creazione di storie. La metodologia usata è stata quella della Flipped classroom – Cooperative learning (Jig Saw) che ha dato come risultato che gli alunni sono stati protagonisti delle attività, hanno avuto modo di approfondire e conoscere gli argomenti da trattare e hanno potuto lavorare in piccoli gruppi per confrontarsi e creare insieme gli elaborati.
Le difficoltà riscontrate nell’attuazione del progetto sono state legate alla situazione sanitaria, che non ha certo facilitato le attività di gruppo. Si sono dovute attuare diverse strategie per poter lavorare con metodologie didattiche particolari.

TAPPA numero 2 – A scuola di Web Radio

La durata dell’attività è stata di 10 ore ed ha visto coinvolti i docenti della classe, gli alunni e l’esperto.

Durante la seconda tappa sono state svolte le seguenti attività: Incontri via meet e in presenza con l’esperto per presentare i lavori svolti nella tappa precedente, ascolto di storie sull’inclusione, conoscenza degli strumenti da utilizzare. Attraverso la didattica laboratoriale sono state utilizzate le capacità dell’esperto di coinvolgere gli alunni, sia a distanza sia in presenza, e la curiosità verso gli strumenti presentati hanno catturato l’attenzione degli alunni e stimolato la loro creatività.
Le difficoltà riscontrate sono state riscontrate principalmente nel calendarizzare gli appuntamenti con l’esperto a causa dei suoi numerosi impegni e della situazione sanitaria. Si vorrebbe in futuro approfondire ulteriormente l’utilizzo di alcuni strumenti per la web-radio.
Questa TAPPA ha lasciato come risultati i file Mp3 delle storie create dagli alunni e registrate con il programma Audacity.

TAPPA numero 3 – Un e-book per tutti

La durata dell’attività è stata di 2 ore ed ha visto coinvolti i docenti della classe e gli alunni.

Durante la terza tappa sono state svolte le seguenti attività: Trascrizione digitale dei testi creati dagli alunni. Realizzazione di immagini ed inserimento delle stesse nel book digitale. La metodologia didattica utilizzata è stata quella del cooperative learning, le attività in piccolo gruppo hanno responsabilizzato gli alunni e hanno favorito il confronto tra pari e l’inclusione.
Anche in questo caso la difficoltà riscontrata è stata quella dettata dalla necessità di organizzare il lavoro in più momenti a causa delle numerose assenze degli alunni (legate alla situazione sanitaria).

Il materiale realizzato in questa TAPPA è la Presentazione Google della storia collettiva oltre al Book
Creator delle storie realizzate dagli alunni in piccoli gruppi.

TAPPA numero 4 – Noi, giornalisti del web

La durata dell’attività è stata di 5 ore ed ha visto coinvolti i docenti della classe e gli alunni.

Durante la quarta tappa sono state svolte le seguenti attività:
– Studio dei materiali proposti dall’insegnante e ricerche individuali inerenti i diversi argomenti dei tre nuclei tematici dell’educazione civica.
– Realizzazione di un sito web gestito dagli alunni con articoli scritti da loro e raccolta dei
diversi elaborati prodotti da alcune classi della Direzione Didattica.
– Attivazione del canale di podcast della scuola (utilizzando Anchor) e realizzazione della puntata “Zero” (registrazione ed elaborazione delle tracce audio, inserimento sigle ed effetti sonori).

Le metodologie didattiche utilizzate in questa tappa sono state quelle del Flipped classroom, del Cooperative learning e della Didattica laboratoriale che hanno stimolato la curiosità e l’entusiasmo dei bambini e la loro voglia di mettersi in gioco gestendo situazioni nuove.

Le difficoltà riscontrate sono state quelle di gestire il lavoro con un gruppo di alunni in presenza e altri in dad. Sarebbe interessante in futuro rivedere le modalità di attivazione di un canale di web radio in streaming.

CONCLUSIONI

Gli alunni hanno lavorato si più campi utilizzando diversi canali sviluppando e migliorando in alcuni casi competenze acquisite in precedenza: competenza alfabetica funzionale, competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie, competenza digitale, competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare, competenza sociale e civica in materia di cittadinanza, competenza imprenditoriale, competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Lavorando a piccoli, gruppi secondo metodologie didattiche innovative, hanno creato delle storie sulla cittadinanza digitale che hanno in seguito trasformato i libri digitali, sono riusciti a realizzare un sito
dedicato ai diversi nuclei tematici dell’educazione civica e hanno creato un canale podcast che gestiscono in autonomia producendo diversi materiali audio che elaborano grazie al Software Audacity e poi
assemblano in podcast grazie alla piattaforma Anchor.

Punti di forza del progetto sono stati:
– La curiosità degli alunni e il loro entusiasmo nelle diverse tappe del lavoro
– Le conoscenze pregresse degli alunni sia relative agli argomenti sia inerenti gli strumenti digitali utilizzati, raggiunte nei precedenti anni passati grazie alle metodologie didattiche utilizzate sin dalla classe prima.
– La facilità di utilizzo del Software Audacity, suggerito dal formatore

Punti di debolezza del progetto sono stati:
– L’impossibilità di svolgere tutti gli incontri in presenza con il formatore.
– La difficoltà ad utilizzare il server indicato dal formatore (Caster fm). E’ stato necessario cercare in autonomia una soluzione alternativa e, ritenendo complesso iniziare con la realizzazione di un canale streaming (data l’età dei bambini e la poca dimestichezza con alcuni strumenti presentati), si è
optato per la registrazione di podcast.

A causa dell’emergenza pandemica:
– è stato necessario riorganizzare le diverse attività in modo da rispettare le regole legate alla situazione sanitaria
– si sono richiesti tempi più lunghi rispetto alle previsioni fatte in fase di progettazione

Questo progetto ha dato come risultato la Storia inventata “Gli Omega7 del WEB” che ha dato vita ad una vera e propria libreria Book Creator, anche questa chiamata “GLI OMEGA 7 DEL WEB” e al canale podcast su Spotify «DDLVAL-PODCAST – “Noi per voi, Voi per noi“», con la puntata pilota che si intende integrare con altri materiali in futuro.

[Diario di bordo del progetto]

Leave a Comment